Un luogo magico fatto di emozioni e materia

Agriolistica è una realtà composta di materia e di emozioni. Chi arriva può ritrovare il proprio benessere recuperando un sano equilibrio con l’ambiente in cui viviamo e con noi stessi. E’ un luogo magico, dove percorrere il cammino che riconduce al nostro vero IO, supportati dalle potenti vibrazioni della natura, degli animali e degli alberi che ci accompagnano per farci tornare a Sentire.

Spesso accade di cercare le cose che ci fanno stare bene, che realizzano i nostri sogni in consigli e posti lontano da noi per poi accorgersi che le risposte le abbiamo a portata di mano.

Questo è quello che è successo per agriOlistica.

agriOlistica unisce due mondi:

AMANINUDE E OASI AGRIOLISTICA propongono un ambiente rurale naturale, dove i sensi e il cuore anticipano l’armonia del luogo ancor prima di realizzarlo con gli occhi.

ECOSISTEMI E BRAGAGLIA IMPIANTI sono più concreti. Tramite i nostri servizi di consulenza si progetta, assieme al cliente, un’impiantistica e un ambiente dove rifugiarsi nel benessere attuando strategie dettate da studi qualificati e attente alle esigenze personali. 

La nostra storia nasce con mio papà, da sempre frutticoltore che dopo che si è fatto luce mi ha lasciato la preziosa eredità di questo luogo vibrante di positività, pieno di frutti e di natura nella campagna fuori Bologna.

Sono passati alcuni anni di presa di coscienza e poi, finalmente, sono arrivate sia la voglia che la spinta emotiva di far rivivere una parte dell’Azienda. Questa volta, però, con uno scopo diverso. Le attività che si svolgevano prima, erano caratterizzate dalla cura e dalla dedizione che solo un agricoltore può capire, e quando mi sono trovato ad intraprendere questo nuovo cammino ho deciso che sarebbe stato importante percorrerlo su questa stessa strada., nel rispetto e con amore per la madre terra.

La differenza volevo che fosse nell’ intento, ovvero quella di riavvicinare l’essere umano alla natura, in modo da ricreare tra loro quella profonda connessione che porta all’equilibrio su tutti i diversi livelli di vivere il presente.

Ho organizzato così una serie di interventi. Il primo ha riguardato la parte esterna, fatta di campi ed alberi da frutto, che comprendeva la zona coltivata a pescheto di circa un ettaro che tuttora produce frutti buonissimi. Qui, l’intervento ha visto l’eliminazione totale di prodotti chimici e la scelta di raccogliere i frutti solo a maturazione completa. 

Il secondo intervento ha visto la piantumazione di piante caratteristiche della zona. Questo intervento è dato dal desiderio di creare un bosco magico e creare le condizioni per un contatto più profondo con la natura.

Tutto questo è stato frutto di un lavoro che è nato dal cuore, che mi ha portato a rimboccarmi le maniche per creare uno spazio in grado di supportare il riequilibrio delle persone in un contesto naturale… e, una volta capito cosa desideravo, la manifestazione di questo nuovo posto è stata una conseguenza naturale. 

…qualche data importante

1989
nasce Bragaglia Impianti
Questa prima attività intrapresa, relativa a consulenza e realizzazione di impianti elettrici biocompatibili, si è ben presto affermata come importante realtà per tutto il territorio emiliano-romagnolo.
1989
1991
inizia il percorso come impiantista BIO
Riconoscendo l'importanza di una sana interazione tra essere umano e campi elettrici, Giorgio Bragaglia inizia il percorso come impiantista BIO
1991
1995
iniziano i primi impianti fotovoltaici
La Bragaglia Impianti ha installato i suoi primi impianti fotovoltaici
1995
2010
nasce Amaninude Trattamenti Olistici
Anni dopo i primi interessi verso un sano rapporto con il proprio corpo e nella relazione con l'ambiente che ci circonda, dopo vari corsi di formazione apre uno spazio dedicato esclusivamente ai trattamenti olistici
2010
2010
Bragaglia Impianti viene insignita da CNA come Eccellenza Bolognese di Aziende Green
L'attenzione costante ai temi di biocompatibilità in campo impiantistico ci permette di essere riconosciuti a livello locale e regionale come punto di riferimento green
2010
2011-12
Corsi di perfezionamento Olistico
I trattamenti olistici proposti da Amaninude richiede un aggiornamento profondo e continuo, che viene portato avanti in territorio bolognese presso il Centro Studi Benessere
2011-12
2014-2017
Abilitazione Operatore Olistico Bioenergetico
Terminando il percorso della scuola come Operatore Olistico Bioenergetico, Giorgio Bragaglia ottiene l'abilitazione ai trattamenti olistici bioenergetici
2014-2017
2020
nasce agriOlistica
Questo posto speciale nasce da una tradizione di famiglia unita ad una profonda consapevolezza di quale fosse la nostra missione: manifestare un luogo che fosse al tempo stesso uno spazio di natura, un ambiente di guarigione e una realtà di connessione profonda tra gli esseri umani e il cosmo
2020
2021
nasce l'isola Olistica
Un anno dopo la nascita di agriOlistica, prende forma l’oasi, un angolo privato pensato per ospitare momenti Olistici speciali. Qui svolgiamo attività olistiche selezionate, per la riconnessione e il raggiungimento di una consapevolezza più umana. Questo luogo è stato costruito utilizzando materiali naturali e di recupero che promuovono il contatto e il rispetto con la natura. Al suo interno è presente uno spazio riservato ai trattamenti olistici e ayurvedici.
2021
2022
Giorgio Bragaglia diventa installatore qualificato UNE
La Bragaglia Impianti aggiunge alle sue competenze la capacità di installare accumulatori fotovoltaici al sale
2022
2023
nascono zone private di meditazione e attività nella natura
In ultimo arriva la realizzazione di zone esterne destinate alla meditazione ed al riposo, per permettere una riscoperta del contatto con noi stessi grazie alla ritrovata connessione con il mondo vestito di verde
2023

Quando nascono le nostre opere, pensiamo come le vorremmo se fossero il futuro del nostro mondo. 

Piacere di conoscerti!

benvenuto in agriolistica

trattamenti_profilo_02

Giorgio Bragaglia

Bioimpiantista, Operatore Olistico e Fondatore di agriOlistica

"Solo a scrivere queste poche frasi striminzite mi  commuovo, Agriolistica è proprio come la immaginavo e c'è ancora tanto da fare... ma l'energia che porta questo posto fa volare e rende tutte le opere future da fare leggere! Durante le giornate spesso capita che vengano  persone che non ho mai visto, ma essendo sulla stessa frequenza di pensiero è come se ci conoscessimo da sempre."

Mi chiamo Giorgio Bragaglia, e dagli anni ’90 lavoro per fare in modo che le persone stiano bene nel luogo in cui sono attraverso tutti gli accorgimenti che possono essere utili per vivere in armonia ed equilibrio con ciò che ci circonda. Nel 1989 ho iniziato l’attività della Bragaglia Impianti, che ben presto si è trasformata in un vero e proprio punto di riferimento per il territorio emiliano-romagnolo (e non solo) nella realizzazione di impianti elettrici biocompatibili.
Nel 1992, quando abbiamo capito che non c’era nessun fornitore in grado di garantirci alti standard di ricerca e realizzazione di prodotti per bioedilizia attenti alla biocompatibilità, abbiamo voluto creare la nostra linea di prodotti ottenuti con l’uso di materiali biocompatibili, per la quale abbiamo scelto di seguire tutti i processi di filiera, dal reperimento del materiale fino ad arrivare al prodotto finito.
Nel 2010 ho scelto di approfondire la materia del benessere della persona, integrando le tecniche specialistiche con conoscenze di tipo olistico per il riequilibrio energetico sul corpo della persona. Quando tutto il mondo si è fermato, nel 2020, ho portato ancora più energia a questa realtà, predisponendo una sala per eventi nell’ottica dell’evoluzione dell’essere umano, per affiancare le persone nel ritrovare una nuova armonia con il proprio sé e con l’ambiente circostante. Quando non sono in giro per realizzare ed eseguire consulenze sugli impianti elettrici e schermature, organizzo attività Olistiche o mi dedico allo studio del riallineamento dei corpi sottili. Mi piace inventare nuovi modi in cui le persone possano esprimere se stesse e creare spazio affinché le energie possano vibrare insieme in armonia. Unire mondi così distanti come il campo elettrico e quello olistico è la mia passione, guidata da un unico filo conduttore: il benessere della persona e l’equilibrio con l’ambiente circostante